domenica 20 aprile 2014

Happy Easter with a lot of Chocolate Eggs!

I bambini attendono con ansia il giorno di Pasqua per aprire e gustare le uova di cioccolato e per scoprire quale regalino è contenuto all'interno. Gli adulti non sono da meno e questa tradizione porta così tanta dolcezza in un giorno molto importante per il mondo Cristiano. Le Uova sono da sempre associate alla festività Cristiana della Pasqua e precedentemente agli antichi riti pagani in onore della Primavera. L'uovo è visto come il simbolo della 'fertilità', della 'rinascita' e della 'ripartenza'. Ma da dove ha avuto origine la tradizione di regalare le uova di cioccolato? Le prime uova di Pasqua al cioccolato furono realizzate in Europa agli inizi del 1800, e furono la Francia e la Germania ad avere il primato su questo nuovo tipo di preparazione artistica. In Inghilterra invece la cioccolata non era così popolare ancora a metà del 1800, finchè le idee innovative di Joseph Fry fecero partire questa dolce tradizione che dura tutt'oggi.

Auguro a tutti una serena e dolcissima Pasqua!



lunedì 14 aprile 2014

Francesca and The Amazing Spider-Man 2


"..And when they observe us about to fall
we can restart and shine as born
and when your dreams into began
crashing the dusk into our adore

Can we front the pain?
Can we front the rain?
and the rainbow for you
there will come a day
we’ll find out a place
isn’t it so amazing?.."


Voce stupenda, film che non perderò..

venerdì 4 aprile 2014

'Desperate Romantics', talenti e passioni dei Pre-Raffaeliti

'Desperate Romantics' è una serie televisiva del 2009 in 6 puntate, prodotta dalla BBC, che punta il riflettore sulla vita di tre dei più talentuosi pittori inglesi dell'età Vittoriana:

Dante Gabriel Rossetti, John Everett Millais e William Holman Hunt, altrimenti noti come fondatori della Confraternita dei Pre-Raffaeliti. Il desiderio di rompere gli schemi dell'arte pittorica accademica tradizionalmente intesa, portò i tre giovani artisti a rappresentare la natura e la realtà in modo diretto e dettagliato senza filtri o distorsioni. Dal punto di vista della storia dell'arte inglese furono degli innovatori e i loro nomi, ma soprattutto le loro opere d'arte, sono da tempo famose in tutto il mondo. La serie televisiva però, che è un adattamento del libro di Franny Moyle 'Desperate Romantics: The Private Lives of the Pre-Raphaelite' , racconta principalmente le passioni e gli amori dei tre protagonisti sommate a quelle di Fred Walters, un giornalista amico e sostenitore dei tre pittori, personaggio inventato che personifica le caratteristiche di tre uomini realmente esistiti che gravitavano attorno alla Confraternita e che in modi diversi ne influenzarono le vicende. Altro personaggio di spicco della serie è quello John Ruskin, il famoso critico inglese, che con il suo supporto riuscì a portare alla ribalta l'arte dei tre pittori.
Ruskin è interpretato da Tom Hollander, il riuscitissimo Mr Collins di 'Orgoglio e Pregiudizio' di Wright, attore straordinario nell'interpretare i personaggi più controversi. Infine le protagoniste femminili più incisive sono senza dubbio Lizzie Siddal, musa della Confraternita, amante e infine infelice sposa di Rossetti e Annie Miller, a sua volta musa di due dei tre artisti e amore contrastato di Hunt. La storia rappresentata si sviluppa attorno alla carismatica figura di Rossetti, il più inaffidabile, libertino e dai dubbi principi morali dei tre artisti, che farà più fatica ad imporre e a far capire il suo indiscusso genio. Il suo rapporto con Lizzie Siddal gli fa intravvedere la possibilità di diventare un uomo migliore, ma la paura di privarsi di quella libertà che avrebbe soffocato la sua creatività lo indurrà a distruggere quanto di buono lei aveva portato nella sua vita. Millais è presentato come un giovane presuntuoso ma delicato ed ingenuo, con un talento talmente indiscusso che sarà solo grazie a lui che Ruskin comincerà a dare il suo appoggio a tutta la Confraternita.
In seguito però, il suo matrimonio con Effie, prima moglie di Ruskin, lo porterà a distinguersi dagli altri trovando un stato di benessere economico ed un equilibrio familiare tanto criticato dai suoi compagni ma altrettanto invidiato. Infine di Hunt, soprannominato 'Maniac', viene rappresentato soprattutto il precario stato mentale che, dopo varie vicende, lo condurrà ad una specie di stato d'ascesi che gli permetterà di canalizzare le sue eccessive energie nell'arte e nelle opere di carità. Sebbene la serie abbia suscitato scandalo in merito al fatto che sono molte le scene di sesso e nudo, rimane piuttosto fedele la ricostruzione delle vicende
dei tre amici, ma soprattutto molto colpisce vedere come sia originata proprio da queste passioni e dagli intrecci amorosi con le donne, di cui oggi possiamo ammirare i volti in molte straordinarie opere d'arte, quella forza propulsiva e geniale che ne ha permesso la loro realizzazione. Interessante l'uso della musica a partire dalla sigla molto simile a quella di una serie TV investigativa (tipo 'La Signora in giallo'), il cui ritmo viene ripreso per sottolineare i momenti in cui la Confraternita guidata da Rossetti mette in atto i suoi piani per promuovere la propria attività e aggiudicarsi finalmente un mecenate. Come ho trovato commentato nel web, la serie mette in luce gli aspetti più 'desperate' che 'romantic' anche se a mio avviso è davvero molto intenso il modo in cui è stato rappresentato l'amore incondizionato di Lizzie Siddal per Gabriel Rossetti e il suo struggimento per non poterlo avere fino in fondo come
lei avrebbe desiderato. Bravissimi gli attori e le attrici, intenso il ritmo della serie e interessante la caricatura mai fuori luogo dei protagonisti che, attraverso le meravigliose opere d'arte che si possono ammirare sullo sfondo, acquisiscono quella profondità per cui merita conoscerne le vite.