martedì 30 aprile 2013

Matches & Matrimony: a Pride and Prejudice Tale


Girovagando per la rete ho scoperto di recente questo action-game per appassionate austeniane o Janeites, che in modo molto simile alla filosofia del game-book ‘Lost in Austen’ fa rivivere da protagoniste ambienti e potenziali storie d’amore in perfetto stile Regency! 
3 sono i romanzi di Jane Austen che si intrecciano, ‘Orgoglio e Pregiudizio’ che è anche lo scenario in cui si possono muovere e far agire i personaggi, ‘Persuasione’ e ‘Ragione e Sentimento’. Ovviamente lo scopo è quello di combinare un matrimonio vantaggioso e nove sono i diversi lieti fine (o meno) da scoprire e da poter riadattare ricominciando il gioco a seconda della propria volontà di far emergere felicità, fortuna e altro. Si pianifica la settimana con diverse attività da fare che portano ad incontri diversi e così si determina lo sviluppo della storia attraverso 20 capitoli del rinnovato romanzo.
Non mancano i personaggi inventati o da inventare, compresa la protagonista che può scegliersi nome e professione come ad esempio quello di ‘Elizabeth Orthensia, the Zombie Killer!’
Si possono trovare diversi video su you-tube che esemplificano le scene o i passaggi possibili delle storie da inventare e in alcuni casi la cosa più divertente è il commento che si sente in sottofondo.
Mi è piaciuta in particolare la grafica usata che, anche se statica, ben rappresenta le caratteristiche dei protagonisti più noti. Ecco ad esempio un Darcy accigliato, un Bingley sognatore o una dolce Jane.
 

E ancora, con qualche variazione sul tema, un Wickeby affascinante ma mascalzone e un sempre repellente Mr Collins.


Inutile dire che questo simpatico gioco ha il copy right della Reflexive ® Entertainment ed è a pagamento. Altre info si possono trovare sul sito www.matchesandmatrimony.com

Riuscirà  Elizabeth a conquistare il suo Darcy?...Mah, secondo me comunque anche se vira verso il bel Wentworth fa comunque un bell’affare!

Nessun commento: