sabato 29 marzo 2014

'Alla ricerca di Jane' o 'Austenland' , un film che sarebbe piaciuto a zia Jane!

Quanto mi sono divertita a guardare questo film! Non avevo grandi aspettative e sicuramente non lo si può definire un capolavoro, ma posso senz'altro affermare che come commedia romantica mi è davvero piaciuta e, come prima detto, mi ha fatto anche fare qualche sana risata!
Come in molti altri casi letterari e cinematografici, l'espediente dell'amore della protagonista per i romanzi della Austen, e in particolare per il Darcy/Colin Firth cartonato a dimensione umana, fa da sottofondo alla rappresentazione delle tipiche dinamiche che ci troviamo a vivere quotidianamente e che qui vengono messe in evidenza: le aspettative degli altri che ci influenzano e opprimono, le maschere e le ambiguità spesso indossate da chi ci circonda che rischiano di farci perdere il senso della realtà, il desiderio di vivere in un mondo idealizzato, che alla fine dei conti non è mai così meraviglioso come ce lo siamo immaginato. Jane (l'attrice Keri Russel) è una ragazza americana ultra trentenne sfortunata in amore, che sogna di incontrare il principe azzurro possibilmente con le sembianze del magnifico Darcy austeniano. Decide quindi di regalarsi un viaggio in Inghilterra ad Austenland, una sorta di parco in stile Regency dedicato alla famosa scrittrice, dove gli ospiti, vestiti in costume, possono vivere un'esperienza romantica con degli attori che assomigliano moltissimo ai vari protagonisti dei più famosi romanzi della Austen. Jane, per una questione economica, opta per il pacchetto base e si trova così ad essere bistrattata da Mrs Wattlesbrooke (Jane Seymour) che gestisce il parco e che fin da subito mostra la sua meschinità e artefazione nei rapporti con gli ospiti.
Esilaranti alcune scene, soprattutto quelle dietro le quinte della finzione dei 'giochi di ruolo' e le battute ricche di malizia della generosa e ricchissima altra ospite (impersonata dalla simpatica attrice Jennifer Coolidge) che alla fine si comprerà il parco per stravolgerlo come solo un'americana può fare! Il film è tratto dal libro 'Austenland' di Shannon Hale, e, a mio avviso, è uno dei pochi casi dove il film supera il libro, che ben poco mi aveva convinta. Stephenie Meyer, la mente della saga di Twilight, ha prodotto il film, essendo lei un'amante dei romanzi della Austen e sorelle Brönte a cui si è ispirata in diversi passaggi dei suoi libri. Interessante notare come in questo caso, essendo sia il film che il libro americani, venga stravolto il tipico antagonismo inglesi vs. americani dei film in costume.
Sono gli inglesi che vengono rappresentati secondo gli stereotipi di un formalismo ormai sorpassato e di uno stile di vita solo apparentemente ameno. Il modo in cui viene fatto però è simpatico, non volgare e non annulla mai dall'altra parte le tipiche caricature degli usi e costumi americani. Jane alla fine troverà l'amore, ma non in modo così scontato come sembra fino a quasi alla fine del film: del resto come potrebbe non essere, essendo questa storia ispirata alle opere di Jane Austen? Facendo un salto nel tempo, azzardo a sostenere che anche zia Jane si sarebbe divertita a vedere questo film, perchè l'apparente leggerezza della vicenda lascia trapelare tematiche che fanno riflettere e che sono uno spaccato della società moderna in questo caso; le stesse tematiche però vengono rappresentate in modo cinico e caricaturale, quindi divertente, e non manca l'happy end che tanto amava la nostra adorata autrice.

4 commenti:

*Susycottage* ha detto...

I tuoi consigli cara Laura, mi mettono sempre tanta curiosità....
scaricato anche questo, così me lo guarderò in Inghilterra.
Grazie cara
Love Susy x

Daniela ha detto...

Ti chiedo scusa mia cara per il ritardo con cui vengo a farti visita, ma sempre con immenso piacere leggo i tuoi preziosi suggerimenti; non conoscevo ancora questo film, mi giunge del tutto nuovo e ti confesso che spero vivamente di vederlo presto, prendo i tuoi preziosi consigli sempre in seria considerazione !
Ti abbraccio con tanto affetto ringraziandoti ed augurandoti un bellissimo martedì ed un sereno prosieguo di settimana xxxooo
Dany

laura ha detto...

@Susy: Inghilterra??? Sei in partenza? che meraviglia !! Già' non vedo l'ora di leggere i tuoi racconti sulle tappe e le cose straordinarie che troverai! Il film e' davvero simpatico ;)

laura ha detto...

@Dany: e' un po' che non riprendo le letture o la visione dei film dell'amata Jane Austen e mentre mi stavo ripromettendo di farlo e' saltato fuori questo film che attendevo da un po' con curiosità'! Fammi sapere poi se ti è piaciuto! Un grande abbraccio e buona continuazione di settimana. :)